Un giorno per conoscere Verdi


Nei luoghi di nascita e vita del grande compositore per conoscere il suo percorso artistico cogliendo inaspettate sfumature sulla sua incredibile carriera.

Programma

Mattino, arrivo a Roncole Verdi, in provincia di Parma dove il 10 ottobre 1813 nacque Giuseppe Verdi, il più grande compositore di tutti i tempi. Qui si può visitare il nuovo Museo Multimediale della Casa Natale.
A due passi si visita poi la Chiesa di San Michele, nella quale il compositore fu battezzato e già nei primissimi anni, si esercitò sull’organo.

Trasferimento a Busseto.

Da Piazza Verdi, dove si trovano il Monumento a Verdi e il Teatro Verdi, inizia la visita ai luoghi che furono testimoni della sua vita e carriera.
Si visita il Teatro Verdi di Busseto che, splendido e fastoso e costruito in onore di Verdi, venne inaugurato nell’agosto del 1868 con le rappresentazioni di Rigoletto e del Ballo in Maschera.

Pranzo libero.

Visita a Casa Barezzi e al Museo. Nel salone, dove si tenne la prima esibizione del Maestro, è conservato il pianoforte su cui il Maestro si esercitava. Il Museo ospita invece diverse memorie e cimeli verdiani.
Si possono poi visitare il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, il Museo Renata Tebaldi oppure Villa Verdi a Sant’Agata. La villa, abitata oggi dai discendenti di Verdi ed immersa in un bellissimo parco, fu la residenza fissa di Verdi e Giuseppina Strepponi dal 1851 in poi, conciliando musica ed agricoltura, in alternanza con i lunghi soggiorni parigini e gli inverni trascorsi a Genova.

Partenza.

Possibilità di prenotare pranzo o degustazione di prodotti tipici.

Quota di partecipazione

Quota individuale di partecipazione: a partire da € 24,00 (per scolaresche min. 20 pax). Soluzioni personalizzabili su richiesta.

 Included

Guida in italiano intera giornata, ingressi ai luoghi Verdiani citati, tessera “Verdi Tourist Card” che vi permetterà di ottenere sconti nelle strutture e negozi aderenti, materiale informativo.

 Not included

Trasferimenti, mance, extra e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

 Best suited for...

Scolaresche – validità fino al 31-12-2016. Min. 20 persone. Per gruppi con numero inferiore di partecipanti, è possibile richiedere soluzioni personalizzate.